Il codice etico di Reale Group è stato istituito nel 2001, con lo scopo di guidare chiunque operi nell’ambito del gruppo medesimo a perseguire gli obiettivi con metodi e comportamenti corretti, leali e coerenti con la cultura d’impresa, plasmata dalla natura mutualistica della Capogruppo. Siamo infatti responsabili verso tutti coloro che appartengono all’ambito in cui operiamo.

Il Codice Etico si pone al centro del percorso di Sostenibilità sociale, ambientale ed economica, che il nostro Gruppo persegue con impegno. Per Reale Group la Sostenibilità è la capacità di conciliare il raggiungimento di risultati di efficacia ed efficienza attraverso la tutela sociale e la protezione dell’ambiente.

A livello operativo Reale Group:

  • ha scelto di impegnarsi a concorrere al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite;
  • si impegna nel minimizzare l’impatto ambientale delle proprie attività in Italia, Spagna e Cile attraverso la compensazione totale delle emissioni di CO2 e attraverso iniziative che ne permettano la minimizzazione;
  • Ha vinto il contest smart working award e l’attivazione di soluzioni di mobilità sostenibile;
  • Ha ottenuto per Reale Mutua la certificazione UNI EN ISO 14001 nel 2012 ed estesa a tutte le società italiane e spagnole di Reale Group nel 2017. Si tratta della prima compagnia assicurativa italiana a ottenere tale certificazione.

Siamo convinti che un agire sostenibile nasca da un dialogo costruttivo con tutti gli stakeholder, volto anche a restituire alle comunità presso le quali Reale Group opera una parte del valore generato.

Il Gruppo Reale opera nel totale rispetto dei suoi associati, i valori di seguito riportati, guidano non solo il comportamento delle persone ma anche le strategie e le linee di azione:

  • integrità
  • centralità della persona
  • responsabilità
  • coesione
  • Innovazione

I cinque valori fondanti appena esposti sono alla base dei principi di comportamento e condotta che Reale Group pone in essere verso i portatori di interesse, intesi come tutti quegli individui o gruppi di individui che influenzano o sono influenzati dal Gruppo, dalle sue attività, dai suoi prodotti o servizi, dai suoi risultati economici.

Il Codice Etico si applica a tutto il Gruppo. Gli Amministratori delle Imprese di Reale Group sono i garanti del Codice Etico. Il Gruppo si impegna ogni giorno affinché vi sia coerenza e continuità tra le dichiarazioni di intenti e i comportamenti, tra i principi dichiarati e le azioni intraprese nei confronti dei nostri portatori di interesse.